MUSICMAN  StingRay  Classic  4 corde

DATI TECNICI:

Scala: 34", 21 tasti
Manico: Acero occhiolinato
Corpo: Frassino
Tastiera: Acero occhiolinato
Pick-up: 1 Musicman humbucker
Elettronica: attiva a 2 vie
Ponte: Musicman
Costruzione: bolt-on



IMPRESSIONI:
La serie Classic nasce per dare una risposta alle Reissue Vintage che da anni la Fender propone. Di fatto non si tratta comunque di repliche completamente fedeli all'originale (basta dire che è disponibile anche in versione 5 corde) ma vengono riproposte soluzioni e caratteristiche tipiche degli StingRay pre-EB, il tutto abbinato ad una scelta di legni di prima qualità.
L'esemplare in oggetto è in classica finitura natural con legno a vista, ma sono disponibili molte colorazioni interessanti di richiamo vintage. Il manico e la tastiera sono in acero occhiolinato verniciato lucido, molto bello alla vista, dal feeling più Fender-style rispetto ai manici con finitura satinata normalmente utilizzati sugli StingRay.
Il corpo è in frassino leggero e il peso complessivo si assesta sui 4,3 Kg (i modelli originali fine anni '70 erano mediamente dei macigni, utilizzando il classico frassino pesante). Fissaggio manico/corpo con 6 viti. Le meccaniche sono Schaller, il ponte riprende le caratteristiche dei ponti vintage con il sistema di muting sotto ciascuna corda. Il pick-up è il classico humbucker MM in alnico che si sposa con un'elettronica attiva a due vie (alti e bassi) come dei modelli vintage originali.
La timbrica è inconfondibilmente quella di un ottimo Stingray, un basso che difficilmente si potrà perdere in un mix, dalla mediosità prepotente ma ricca di presenza e corposità. L'elettronica (solo boost) permette di lavorare un po' sul suono di base, che comunque non viene mai stravolto.
Di fatto la serie Classic propone uno StingRay di alta qualità, realizzato con molta cura accoppiando legni di elevata qualità estetica e un'elettronica e un hardware dal sapore vintage.


Data prova: Febbraio 2010