FENDER JAZZ BASS Adam Clayton

Questo Jazz Bass signature di Adam Clayton nasce dalla collaborazione tra Fender e il bassista degli U2 per realizzare uno strumento signature. Adam Clayton negli anni ha suonato molti bassi diversi ma il suo suono nella maggior parte dei casi fa sempre riferimento al mondo Fender del Jazz Bass e del Precision.
Il basso in questione trae ispirazione dal Fender Jazz 1964 colore sherwood green di Adam, strumento al quale Adam sostituì poi l’originale manico in palissandro con un manico jazz in acero.
La versione signature in questione però presenta alcune differenze allo scopo di migliorare ulteriormente lo strumento, come da indicazioni dello stesso Adam.
Resta il colore sherwood green. Il manico però riprende lo stile dei Jazz  del 66-67 con le meccaniche lollipop, la tastiera in palissandro con i block in madreperla, ma il radius è più “moderno” con un valore di 9.5”. Il manico in acero con profilo a “C” viene rinforzato con barre di grafite.
Il corpo è sempre in ontano, sul quale è fissato un ponte hi-mass che permette il montaggio delle corde anche attraverso il ponte.
I due pick-ups single coil, in posizione anni ’60, sono stati progettati per questo strumento al fine di cercare di riprodurre il più possibile il suono del basso originale di Adam. L’elettronica ovviamente è passiva con le classiche regolazioni di volume, volume e tono.
Alla prova pratica si tratta ovviamente di un jazz bass, quindi le aspettative devono essere giustamente finalizzate a questo tipo di strumento. Si tratta di un basso realizzato negli USA, a Corona, la cura degli assemblaggi e delle finiture è ottima. Il suono, rispetto al classico jazz bass, è un poco più scavato sui medi e i bassi sono più profondi. Ne risulta un suono molto efficace usato con il plettro e con timbriche molto profonde se usato in finger. Se lo si vuole utilizzare per cercare di avvicinarsi al suono di Adam sicuramente non deluderà, anche ovviamente le dita fanno sempre la differenza….

SCHEDA TECNICA

n. tasti: 20 tasti
 
Scala basso: 34"
 
Costruzione: bolt-on
 
Tastiera: palissandro con blocks in madreperla
 
Manico: acero canadese
 
Corpo: ontano
 
Meccaniche: Fender
 
Pick up : 2 single-coils custom AC
 
Elettronica : Fender passiva, volume, volume , tono
 
Ponte: Fender High Mass
 
Intercorda: 19 mm.
 
Capotasto: in osso
 
Peso: 4 Kg.